All'inizio della sua carriera viene scelta dal coreografo Theophil Zadith come solista e parte in tournèe in America Centrale e in Svizzera. Collabora con Robert Josè Pomper coreografo ed insegnante, del quale diventerà assistente per diversi anni. Danza nella compagnia di danza contemporanea di Enzo Procopio e insegna nelle scuole più conosciute del nord Italia come il California Dance Center e lo S.P.I.D. - IALS di Milano. Partecipa alla tournèe Italiana “FAME” con Gene Anthony Ray al fianco di Manuel Frattini.
Nel 1990 decide di trasferirsi a Parigi per approfondire le proprie conoscenze di danza contemporanea e qui Insegna in scuole come lo Studio Harmonic, il Paris Centre e nel 1994 entra a far parte della compagnia francese “Blanca Li”(tourneè mondiale nel cast di NANA E LILA). Nel 1995 crea la compagnia “BALAFORI” partecipando a Festival internazionali (Festival di Losanna, Festival di Ravensburg, Festival Onze - Parigi, Festival Insoliti Torino). E’ chiamata come docente presso compagnie internazionali come il Cirque du Soleil (tournèe Italiana).
Collabora con importanti agenzie d’eventi per le quali ha coreografato convention e pubblicità come: Sikkens, Lycra, ABB, Nouvelle Frontieres, Alpen.
Negli ultimi anni la creazione di danza e teatro “TRAME” è andata in scena alla Comuna Baires di Milano - al teatro UniTRE di Milano mentre la produzione “Poeta Me” è stata programmata alla rassegna AR TEATRO di Milano.
Attualmente insegna in scuole quali Omino danzante, Tiltspaziodanza, CDM, Arcobalenodanza di Milano, Campo Teatrale. www.alessandracosta.it