omino danzante

centro di danza e movimento a Milano dal 1982

Mercoledì 21 febbraio h13.15 e h19.15

 

Le consuete lezioni di stretching con Maria De Guz  verranno incentrate sul lavoro di rinforzo e sensibilizzazione del pavimento pelvico.


ll bacino e i suoi muscoli: come riscoprirli e riappropriarsi della loro tonicità per prevenire incontinenza e prolasso legati al parto, alla vita sedentaria, al passare del tempo, al sopraggiungere della menopausa.

Un'esperienza nuova per chi già frequenta il corso e un'opportunità per tutti gli esterni interessati ad affrontare un delicato quanto sentito problema che affligge molte donne e non solo.

costo singola lezione 10€ (per tutti i non frequentanti il corso di stretching

  

LA SALUTE NELLA PELVI/LA FORZA DEL MOVIMENTO

 

La rieducazione del pavimento pelvico è un insieme di tecniche il cui scopo è quello di migliorare il tono,  la sensibilità  ed il controllo dei muscoli pelvi-perineali attraverso una serie di esercizi mirati di contrazione e rilassamento.

 

COS’E’ IL PAVIMENTO PELVICO

Il perineo o pavimento pelvico è un insieme di strutture, muscoli, fasci e legamenti che chiudono inferiormente il bacino; ha un’azione di sostegno degli organi pelvici e una sfinterica nel controllo della continenza vescicale ed anale.

In alcuni momenti molto delicati della donna come il parto, la menopausa… può subire un indebolimento perdendo la sua forza e tonicità.

Una delle conseguenze più frequenti è una leggera incontinenza durante la corsa, il salto oppure durante l’atto di tossire o di sternutire…questo disturbo si chiama “incontinenza da sforzo”, ne soffre una donna su tre prima dei cinquant’anni e quasi una su due dopo quest’età.

E’ molto importante iniziare un percorso di rieducazione di questi muscoli come prevenzione o cura se i sintomi si sono già manifestati

 

QUANDO 

  • durante la gravidanza per ottenere un perineo più flessibile per facilitare il parto
  • dopo il parto per aiutare il recupero completo delle fasce muscolari
  • nelle situazioni di prolasso vescicale e dell’utero
  • prima, durante e dopo la menopausa

NOTIZIE DALL'OMINO!

STAGE DI GIUGNO

ecco l'elenco completo

ESERCIZI PER IL PAVIMENTO PELVICO

il nostro articolo su wannabemum