Simona Nannei
Dopo una formazione in danza classica, ho proseguito i miei studi frequentando il corso di formazione professionale alla danza (classica d'impostazione, contemporanea stile Limòn, laboratorio coreografico, pedagogia della danza) presso l' Associazione Sarabanda di Milano diretta da E. Cerruto, dove ho insegnato a bambini ed adulti dal 1991 al 2000. Con il Gruppo Danza Sarabanda ho danzato in rassegne e spettacoli fino al 2001. Ho continuato la mia formazione in danza contemporanea studiando con insegnanti italiani e stranieri (tra cui Dominique Dupuy, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Teri Weikel, Betty Jones).
Ho arricchito i miei studi seguendo i corsi di formazione alla danzaterapia con Maria Fux (" La danza terapeutica è la danza nella forma più semplice: il linguaggio delle emozioni profonde": la danza stessa è un'energia vitale, e come tale è terapeutica), e quest'esperienza mi ha permesso di accogliere nei miei corsi molti bambini con disabilità. Ho studiato mimo, danza indiana e pianoforte, con compimento dell'esame di teoria e solfeggio. Ho studiato Lettere moderne con indirizzo artistico presso l'Università Statale di Milano.
Dal 1991 insegno giocodanza, danza espressiva e danza contemporanea ad adulti e bambini, per i quali ho elaborato una pedagogia che attinge anche alla mia formazione musicale. Dal 1997 al 2000 ho tenuto un corso di movimento espressivo per attori per il gruppo Teatro Verde-Rossello di Milano. Nel 2005 ho tenuto un laboratorio di movimento espressivo e musica per ragazzi con disagio sociale, (organizzato dal Centro Studi Clinici sul disagio sociale Kairos Onlus) con la finalità di sviluppare le possibilità comunicative del corpo utilizzando la musica come "ponte" per veicolare le emozioni e riscoprire la relazione con l'altro.
Nel mio percorso faccio esperienza del metodo Feldenkrais, e in seguito conosco Soraya Perez, con cui inizio a studiare aiki-flow (aikido-danza contemporanea): rimango conquistata da questa visione interdisciplinare del movimento che coinvolge mente e corpo lavorando sulla centratura fisica e sulle leve articolari.
Dal 2013 inizio a seguire i corsi di antiginnastica-equilibrio posturale con Laura Moro, che gradualmente mi affida alcune lezioni vedendo la continuità tra equilibrio posturale e danza contemporanea come suo sviluppo in movimento. Nel 2018 Laura Moro lascia l'insegnamento affidandomi completamente la gestione dei suoi corsi: all'esperienza da lei trasmessami affianco la mia, che integra le discipline formative intraprese nel tempo.
Per approfondire la mia esperienza, nel 2018 ho conseguito il diploma di istruttore di ginnastica posturale di primo livello.
La trovate nei corsi di:
Giocodanza®
Equilibrio Posturale